Il Sostegno Psicologico
Il Sostegno Psicologico è una attività che lo Psicologo utilizza per supportare la persona e alleviare i suoi disagi di natura psicologica. Lo Psicologo cerca di ascoltare, colloquiare ed interagire in modo empatico con l’individuo, agevolando in lui le espressioni verbali circa le sue dinamiche interne e fornendo utili e funzionali spiegazioni su di esse.
Una sorta di spiegazione chiara, semplice, interattiva, funzionale circa i sintomi, le dinamiche, le caratteristiche delle problematiche psichiche, in modo da poter agevolare nell’individuo riorganizzazione mentale ed individuazione di risorse e strategie personali adeguate. Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche, se coinvolte, alle persone vicine all’individuo afflitto da problemi psicologici; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando anche in loro sempre maggiore chiarezza ed analisi logica e pratica circa il disagio psicologico della persona cara, e quindi favorendo la loro personale riorganizzazione interna ed esterna nei rapporti con essa. Allora il Sostegno Psicologico può essere costituito anche da una sorta di corso esplicativo ed istruttivo sulla salute mentale. Un insegnamento pragmatico circa uno o più problematiche e dinamiche di natura psicologica, dove lo psicologo è, per così dire, l’insegnante ed il paziente l’allievo. Il Sostegno Psicologico ha tra i suoi fattori basali il cosiddetto concetto di Coping (dall’inglese “to cope”, ovvero “far fronte”, “affrontare”), ovvero la capacità insita in ognuno di noi ed utile per fronteggiare gradualmente e positivamente uno o più disagi interni.
Quindi qualsiasi persona ha interiormente a livello psico-cognitivo certe risorse, ma magari non riesce a rintracciarle e/o ad utilizzarle in maggior modo e/o al meglio. Partendo dal presupposto che i problemi psicologici siano innescati e portati avanti da atteggiamenti di coping disfunzionale, attraverso il Sostegno Psicologico si cerca, con interazioni e spiegazioni, di invertire tale tendenza, incentivando la ricerca e le riattivazioni di atteggiamenti di coping sempre più propositivi al proprio benessere psico-fisico.
Molto spesso la partenza e/o il mantenimento di molteplici problemi psicologici è ritrovabile nella scarsissima conoscenza di essi stessi, la quale crea, progressivamente, circoli disfunzionali sempre più stretti ed impenetrabili e schemi mentali e comportamentali inadeguati. Tutto questo rende il problema ogni giorno che passa ancor più serio.
Alcune problematiche psicologiche verso le quali il Sostegno Psicologico si mostra utile e funzionale sono:
- disturbi d’ansia;
- disturbi dell’alimentazione;
- disturbi sessuali;
- disturbi psicotici;
- disturbi psicosomatici;
- dipendenze;
- disturbi del sonno;
- problematiche relazionali, scolastiche e/o lavorative.